Informazioni
Documenti, Visti e Vaccinazioni
Per soggiornare alle Cook non è richiesto alcun visto. All’arrivo viene rilasciato un permesso turistico per 31 giorni, previa dimostrazione di possesso di un passaporto valido ancora per 6 mesi e di un biglietto aereo di ritorno o proseguimento. Nessuna vaccinazione richiesta per i cittadini italiani.
Clima
Poiché queste isole si trovano a sud dell’equatore le stagioni sono idealmente opposte a quelle italiane: il periodo ritenuto migliore climaticamente (ideale per il caldo non eccessivo e l'assenza di piogge) è quindi la stagione più fresca e secca che va da maggio a ottobre, al contrario dei nostri mesi invernali che presentano un clima più caldo e più umido. Il clima è tropicale (quindi con minime potenzialità tifoniche da novembre ad aprile) con possibili brevi acquazzoni tra dicembre e marzo; la temperatura media varia fra i 25 gradi di agosto e i 29 gradi di febbraio, mentre la minima notturna non scende mai sotto i 18 gradi.
Fuso orario
11 ore indietro (12 se in Italia vige l’ora legale).
Valuta & Carta di Credito
La moneta locale è il dollaro neozelandese (NZ$). Le carte di credito sono accettate come metodo di pagamento quasi ovunque. Mance & Tasse Locali Le mance non sono consuetudine nelle isole Cook e la contrattazione sul prezzo non è ben considerata. Tassa di uscita: 30 $NZ gli adulti ed 11 $NZ i bambini da pagare in uscita allo sportello della Westpack Bank all’aeroporto internazionale di Rarotonga .
Elettricità
Corrente elettrica a 220 V, spina a tre poli australiana.
Telefoni cellulari ed internet
Prima della partenza verificate che il vostro gestore abbia accordi di roaming con le isole cook. Internet è diffuso ed utilizzabile quasi in tutte le strutture alberghiere o attraverso i punti wifi della Telecom sparsi per le isole.